LUCIDATURA
In questa fase, effettuata con l’ausilio di pulitrici manuali con inverter, si vanno ad asportare e levigare le eventuali imperfezioni o opacità dovute alle precedenti operazioni, portando i materiali ad una finitura ottimale per eventuali trattamenti di sbiancatura a specchio e satinatura.
SBAVATURA o SMERIGLIATURA
Questa operazione iniziale va ad asportare eventuali bave ed imperfezioni di stampaggio e costruzione dei materiali trattati (ottone, zama, alluminio, acciaio, ferro, plastica) senza alterare la forma originale, il tutto eseguito esclusivamente e manualmente con mole abrasive,ruote di contatto lamellari e tele di diverse composizioni per preparare al meglio i pezzi ad eventuali trattamenti di vibratura e burattatura.
SATINATURA
La satinatura è una finitura post smerigliatura, tramite ruote abrasive tipo “scoth brite”, per rendere uniforme o evidenziare le rigature e le tonalità delle superficie trattate.
LAVORAZIONI CON ORBITALI
E' una preparazione che permette la smerigliatura di particolari snodi e curve del pezzo, senza danneggiare le geometrie dei materiali.
E' possibile effettuare la lucidatura con orbitali anche su materiali plastici
VIBRATURA o BURATTATURA (ad acqua e a secco)
Questa operazione viene effettuata su articoli di piccola e media dimensione con due vasche di L. 150, con diverse velocità di lavorazione.
Vengono usati molteplici tipi di abrasivi (plastici, ceramici, tutolo mais). Dopo tale operazione, i materiali vengono sottoposti ad asciugatura ad aria, per preservarli da macchie e aloni superficiali.
LAVAGGIO O SGRASSAMENTO A CALDO
Tutti i materiali sottoposti ai trattamenti di lucidatura vengono successivamente sgrassati ad alte temperature, con una macchina lava pezzi a circuito chiuso, per permettere la più completa pulizia dei particolari prima di eventuali trattamenti galvanici come ultima lavorazione.